Aiuti umanitari ed Emergenza

Gli aiuti umanitari di prima emergenza sono svolti, ai sensi dell'art. 7,comma a) della L.r. 12/02, dalla Protezione civile per attività di messa in sicurezza dei territori colpiti; eventuali iniziative di aiuto umanitario alle popolazioni colpite potranno essere messe in campo nell'ambito di iniziative coordinate a livello internazionale e/o nazionale.
Gli aiuti umanitari di seconda emergenza e ricostruzione, coordinati dal Servizio Coordinamento delle Politiche europee, programmazione, cooperazione e valutazione, sono svolti prioritariamente in aree dove vi sia una presenza operativa di soggetti del territorio emiliano-romagnolo.
Di fronte a situazioni ed eventi che richiedono interventi di emergenza e di aiuto umanitario alle popolazioni colpite, il competente Servizio può costituire una apposita Unità di crisi con il compito specifico di coordinare gli interventi dei diversi settori dell’amministrazione regionale e dei soggetti del territorio che saranno attuati ai sensi dell'art. 7 della Legge 12/02.



 
contattaci | link | credits
Regione Emilia-Romagna (p. IVA 800,625,903,79) - Tutti i diritti riservati