Data
6 e 7 ottobre
 

Monte San Pietro (Bo)


Tracce, la storia si fa insieme

Due giorni di incontri, mostre e spettacolo sui temi dell'immigrazione, dell'integrazione e dell'accoglienza: il 6 e il 7 ottobre appuntamento con La storia si fa insieme, presso la storica Abbazia di Badia di Monte San Pietro (BO).

L'evento si inserisce in una serie di iniziative volte a far crescere il senso di appartenenza a un nuovo modello di comunità̀, più̀ sobrio, inclusivo, consapevole, responsabile e solidale.
In particolare, sabato 6 ottobre sarà proiettato il documentario La storia si fa insieme, che ripercorre le vite dei 18 ragazzi richiedenti protezione internazionale presenti sul territorio. Per incontrare e conoscere i nuovi residenti e cittadini a partire da alcune semplici domande sui loro sogni, progetti di vita e le relazioni che stanno costruendo attraverso i progetti di volontariato da tempo avviati con le associazioni. Contestualmente sarà allestita la mostra fotografica "Guardami dentro", che resterà aperta presso il centro socioculturale ex moduli dal 9 al 14 ottobre, dalle 16 alle 19.

Domenica 7 ottobre
alle ore 18 si terrà il seminario "Luoghi comuni, fake news e dati" a cui seguirà alle 20,30 lo spettacolo "Nel mare ci sono i coccodrilli"- Storia vera di Enaiatolaah Akbari tratto dal libro omonimo di Fabio Geda, adattamento a cura di Fabio Geda e Christian Di Domenico.
È la storia di un'incredibile viaggio che porterà il protagonista ad attraversare Iran, Turchia e Grecia per raggiungere l'Italia, tra miserie e nobiltà degli uomini, mantenendo sempre il suo formidabile sorriso.


Documenti allegati:




 
contattaci | link | credits
Regione Emilia-Romagna (p. IVA 800,625,903,79) - Tutti i diritti riservati