UFFICIO REGIONALE

La struttura svolge funzioni di supporto alle amministrazioni locali per l´avvio di relazioni di partenariato internazionale con Paesi in via di sviluppo, la progettazione e implementazione di progetti di cooperazione allo sviluppo ed aiuto umanitario e per favorirne l´accesso a finanziamenti europei ed internazionali relativi al settore.

Coordina le relazioni con i competenti Ministeri e organizzazioni nazionali ed internazionali nel campo della cooperazione internazionale. Cura le relazioni con i Paesi terzi e le loro rappresentanza in Italia, le autorità nazionali e locali, i partner di progetto.

Svolge funzioni di coordinamento delle attività nel campo della cooperazione, solidarietà internazionale, aiuti umanitari e politiche per la diffusione della pace (con particolare attenzione alla Scuola di Pace di Monte Sole) di enti locali e soggetti no profit del territorio regionale e con altre regioni italiane ed europee, anche attraverso lo strumento dei Tavoli-Paese, o attraverso tavoli di coordinamento tematici.

Garantisce il coordinamento con le altre Regioni italiane nell´ambito dell´Osservatorio interregionale sulla cooperazione allo sviluppo,

Cura in collaborazione con l´Assessorato alla sanità, la procedura relativa al ricoveri di minori extracomunitari in strutture sanitarie regionali, nell´ambito del programma umanitario di intervento approvato annualmente dalla Regione.

Coordina le dismissioni di attrezzature sanitarie o di beni dalla Regione o da enti da essa dipendenti ai fini del loro utilizzo in programmi di cooperazione internazionale.

Link:



 
contattaci | link | credits
Regione Emilia-Romagna (p. IVA 800,625,903,79) - Tutti i diritti riservati